Via Tosco Romagnola Est, 629 | San Miniato Basso | PI
© 2023 Enula Viaggi
C.F. FCT RSR 67H10 Z133V | P. IVA 02021020504 | Registro Imprese di Pisa - REA: PI- 175019
Te: 0571 43823 | Tel-Fax: 0571 544046 | info@enulaviaggi.it
enulaviaggi@pec.it | Codice Univoco: M5UXCR1
Privacy Policy e Cookies
Sede Legale: Via Tosco Romagnola Est, 629 | 56028 | San Miniato Basso | PI
PROSSIME GITE IN PROGRAMMA
PERNOTTAMENTO SU MSC GRANDIOSA & GIORNATA A NIZZA
16 - 17 NOVEMBRE 2024
Partenza da San Miniato Basso in mattinata per imbarco a Genova sulla nave MSC Grandiosa, dove pernotteremo nella cabina prescelta. Il giorno seguente, sbarco a Marsiglia e proseguimento per Nizza, dove ci attende una visita guidata della città, entrata a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO come
“Città del turismo invernale della Riviera”
, grazie alla sua bellezza, la storia, l’architettura e gli spazi naturali non molti anni fa. Rientro a San Miniato in serata.
AREZZO: CITTÀ DEL NATALE | DOMENICA 1 DICEMBRE 2024
Partenza in pullman da San Miniato Basso. Intera giornata a disposizione per immergersi nel clima natalizio della città di Arezzo, grazie al Villaggio Tirolese più grande d'Italia che conta 34 casette in legno. Dalle ore 17:00 uno spettacolo magico apparirà in piazza sulle facciate dei palazzi, che si coloreranno di magica atmosfera natalizia.
GUBBIO TRA ARTE ED AVVENTO | 08 DICEMBRE 2024
Partenza da San Miniato Basso. Visita libera della cittadina umbra, la quale ospita, tra gli altri, Piazza dei 40 Martiri e la Basilica di Sant'Ubaldo. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per godersi la magica atmosfera dell'avvento natalizio. Al tramonto, accensione dell'albero più grande del mondo che, con oltre 800 corpi luminosi, illumina la cittadina e le pendici del Monte Ingino.
LUBIANA & GROTTE DI POSTUMIA | 14-15 DICEMBRE 2024
Partenza da San Miniato Basso per Lubiana, la piccola capitale della Slovenia: romantica e ricca di storia, vivace e piena di attrazioni e, nel periodo natalizio offre, una magica atmosfera; luci natalizie, melodie, aroma di vin brûlé e mandorle tostate ti accompagnano tra le numerose bancarelle lungo il fiume Ljubljanica. La domenica, visita delle grotte di Postumia: la grotta turistica più grande al mondo, ma sono anche le uniche grotte carsiche con ferrovia nella grotta, costruita oltre 140 anni fa.
LA MAGIA DEL NATALE A BOLZANO | 22 DICEMBRE 2024
Partenza in Pullman da San Miniato Basso. Dopo una piccola sosta al Thuniversum, intera giornata libera a disposizione per la visita della cittadina di Bolzano che per eccellenza amalgama perfettamente la cultura mediterranea e quella mitteleuropea, e dei mercatini natalizi, trasportati dai profumi di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brûlé e di abeti decorati a festa.
CROCIERA DI GRUPPO | 29 SETTEMBRE - 6 OTTOBRE 2024
Una settimana di relax a bordo di MSC GRANDIOSA che toccherà i principali porti nel Mediterraneo occidentale: Livorno, Marsiglia, Barcellona, Tunisi, Palermo e Napoli
VILLA LANTE, IL BORGO FANTASMA DI CELLENO & IL BORGO DELLE FIABE DI SANT'ANGELO | 22 SETTEMBRE 2024
Partenza da San Miniato Basso in mattinata e arrivo a Villa Lante per una visita guidata. La Villa, con diciotto ettari di parco e giardino formale, rappresenta uno dei maggiori esempi di architettura del verde del Cinquecento e nel 2011 è stato insignito come
Parco più Bello d’Italia
. Pranzo in ristorante (facoltativo) e proseguimento per il Borgo di Celleno e per il Borgo di Sant'Angelo.
MINICROCIERA GIGLIO & GIANNUTRI | 15 AGOSTO 2024
Partenza da San Miniato Basso per Giannutri e sosta per un bagno nelle acqua cristalline dell'isola più bella dell'arcipelago toscano. Pranzo a bordo della motonave. Nel pomeriggio proseguimento per l'Isola del Giglio, l'isola dei templari.
ISOLA DI PIANOSA | SABATO 3 AGOSTO 2024
Una giornata alla scoperta della selvaggia e affascinante Isola di Pianosa! L'isola, anticamente chiamata Planasia, deve il nome al suo territorio quasi totalmente pianeggiante: la maggiore elevazione raggiunge infatti solo 29 metri sul livello del mare.
L'esistenza fino al 1997 del carcere di massima sicurezza, rendeva l'isola praticamente inaccessibile e ciò ha permesso di mantenere inalterato gran parte del patrimonio naturale, oltre a mantenere i fondali marini tra i più ricchi e incontaminati.
GARDALAND | 27 LUGLIO 2024
Partenza la mattina da San Miniato Basso e arrivo Gardaland, dove avremo giornata a disposizione per divertirci all'interno del Parco!
VADUZ & CASCATE DI SCHAFFAUSEN | 13-14 LUGLIO 2024
Partiremo alla scoperta di
Vaduz
, capitale del
Liechtenstein
, che si affaccia sul fiume Reno. Quest ultimo segna il confine con la Svizzera ed è possibile attraversarlo grazie all'ultimo ponte in legno rimasto intatto sul Reno Alpino. Dopo un pernottamento in Austria, proseguiremo il nostro viaggio alla volta delle
Cascate di Schaffhausen
, per assistere al al fragore e lo scroscio della
cascata più grande d'Europa
, dove l'acqua si tuffa da circa 23 m nelle profondità.
CASTELLUCCIO DI NORCIA & SPELLO | DOMENICA 30 GIUGNO 2024
Partenza per Castelluccio di Norcia, dove assisteremo allo spettacolo naturale che offre la fioritura, all’interno del Parco nazionale dei Monti Sibillini: fioriture gialle (senape dei campi), a cui poi seguiranno quelle multicolori formate soprattutto da fiordalisi (blu), papaveri (rossi) ed eliantemi (bianchi). Pranzo libero e partenza per Spello, piccolo borgo umbro che ospita le mura romane meglio conservate in Italia.
SANTUARIO DELLA CORONA & SIRMIONE | DOMENICA 23 GIUGNO 2024
SECONDA DATA!
Partenza al mattino presto per assistere alla Messa presso il Santuario della Madonna della Corona, al termine della quale il Rettore ci porterà alla scoperta dei suoi luoghi emblematici. Pranzo in ristorante e partenza per Sirmione, una piccola perla sul Lago di Garda, dove faremo una sosta prima del rientro a San Miniato.
PARIGI DALL'ALBA AL TRAMONTO | MARTEDI 18 GIUGNO 2024
Andata e ritorno in giornata per la Ville Lumiere, dove si potranno ammirare le principali attrazioni della città: dalla Tour Eiffel a Notre Dame, dagli Champs Elisées ai viali lungo la Senna. Un immancabile sosta nel quartiere di Montmartre coronerà la giornata prima fare un gito in battello sulla Senna.
SANTUARIO DELLA CORONA & SIRMIONE | DOMENICA 9 GIUGNO 2024
Partenza al mattino presto per assistere alla Messa presso il Santuario della Madonna della Corona, al termine della quale il Rettore ci porterà alla scoperta dei suoi luoghi emblematici. Pranzo in ristorante e partenza per Sirmione, una piccola perla sul Lago di Garda, dove faremo una sosta prima del rientro a San Miniato.
GRADARA & PESARO | 1 MAGGIO 2024
Partenza in mattinata per
Gradara
, riconosciuto come uno dei
Borghi più Belli d'Italia
e famosissimo per la celebre storia d'amore di Paolo e Francesca. Pranzo in ristorante e proseguimento per
Pesaro
, Capitale della Cultura Italiana 2024 e rinominata
Città della Musica
, in quanto diede i natali a Gioachino Rossini.
MONTAGNANA E FERRARA | 25 APRILE 2024
Partenza in mattinata per Montagnana, una cittadina che rientra nel
Club dei Borghi più Belli d’Italia:
è un colpo d’occhio straordinario con la sua grandiosa cinta muraria lunga quasi due chilometri. Fra le città fortificate del Veneto è quella che meglio ha saputo conservare le sue
mura merlate guelfe
. Pranzo facoltativo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata di Ferrara:
Capitale del Rinascimento
, che propone a ogni passo le magiche atmosfere di un glorioso passato, conservato con attenzione: la dinastia estense, nel corso di tre secoli, trasformò un centro rurale in un capolavoro.
LA NAPOLI CHE NON TI ASPETTI
16 - 17 MARZO 2024
Partenza in treno alta velocità da Firenze e arrivo a Napoli in mattinata. Un intero weekend per scoprire gli angoli più nascosti e segreti della città partenopea, anche da una prospettiva diversa. Saliremo infatti a bordo delle carrozze "Centoporte", un treno storico degli anni '30, trainate da una locomotiva elettrica: sembrerà di viaggiare indietro nel tempo alla scoperta della meravigliosa storia delle ferrovie italiane.
6 GENNAIO 2024
SANT'APOLLINARE IN CLASSE & CESENATICO
Partenza dalla Pam di San Miniato Basso alla volta della Basilica Patrimonio Unesco di Sant'Apollinare in Classe: la chiesa tutt’oggi preserva la bellezza della struttura originaria ed è ammirata per gli splendidi mosaici policromi e gli antichi sarcofagi marmorei degli arcivescovi collocati lungo le navate laterali. Pranzo a base di pesce in ristorante. Al termine, proseguimento per Cesenatico, dove prende vita uno spettacolo unico nel suo genere: sulle barche storiche del Museo della Marineria prende vita il presepe che rappresenta un borgo di mare, dove protagoniste sono le 50 statue, vere opere d’arte, realizzate con i materiali tipici delle imbarcazioni dei pescatori: legno, tela, cera e i colori usati nella tintura delle vele per distinguere le famiglie dei marinai.
MAGICA ATMOSFERA A CANALE DI TENNO & ARCO
DOMENICA 17 DICEMBRE 2023
Partenza dalla Pam di San Miniato Basso. Arrivo a
Canale di Tenno
, dove il tempo sembra essersi fermato nelle antiche
botteghe
degli artigiani, addobbate a festa. Proseguimento per
Arco
, dove le 40 bancarelle offrono la scelta per il regalo e gli addobbi perfetti, e dove il Palazzo Arciducale si trasforma in un vero parco per gli
elfi natalizi
!
AREZZO: CITTÀ DEL NATALE
DOMENICA 10 DICEMBRE 2023 - SECONDA DATA!!
Partenza in pullman da San Miniato Basso. Intera giornata a disposizione per immergersi nel clima natalizio della città di Arezzo, grazie al Villaggio Tirolese più grande d'Italia che conta 34 casette in legno. Dalle ore 17:00 uno spettacolo magico apparirà in piazza sulle facciate dei palazzi, che si coloreranno di magica atmosfera natalizia.
AVVENTO A MERANO | SABATO 9 DICEMBRE 2023
Partenza dalla Pam di San Miniato Basso e intera giornata per immergersi nella magica atmosfera natalizia di Merano, dove le casette di legno si susseguono una accanto all'altra lungo il fiume
Passirio
, creando un viaggio divertente e affascinante fra tradizioni e novità alla ricerca del
regalo perfetto
!
MERCATINI DI NATALE A VERONA
VENERDI 8 DICEMBRE 2023
Partenza in pullman da San Miniato Basso e intera giornata a disposizione per la visita dei mercatini dislocati nel centro storico della città. Possibilità (con supplemento) di ammirare la rassegna di presepi allestita in piazza Bra: si tratta di un'esposizione di presepi ed opere d’arte ispirati al tema della Natività, provenienti da musei, collezioni, maestri presepisti e appassionati di tutto il mondo. Viene definita una rassegna magica, entrata a far parte del Guinness dei primati.
AREZZO: CITTÀ DEL NATALE
DOMENICA 3 DICEMBRE 2023
Partenza in pullman da San Miniato Basso. Intera giornata a disposizione per immergersi nel clima natalizio della città di Arezzo, grazie al Villaggio Tirolese più grande d'Italia che conta 34 casette in legno. Dalle ore 17:00 uno spettacolo magico apparirà in piazza sulle facciate dei palazzi, che si coloreranno di magica atmosfera natalizia.
PARIGI DALL'ALBA AL TRAMONTO | SABATO 2 DICEMBRE 2023
Andata e ritorno in giornata per la Ville Lumiere in veste natalizia, dove si potranno ammirare le principali attrazioni della città: dalla Tour Eiffel a Notre Dame, dagli Champs Elisées ai viali lungo la Senna. Un immancabile sosta nel quartiere di Montmartre coronerà la giornata prima di arrivare a Champs de Mars per la visita del mercatino natalizio.
CATANIA DALL'ALBA AL TRAMONTO | SABATO 28 OTTOBRE 2023
Partenza la mattina presto da San Miniato Basso per l'aeroporto di Pisa. Volo diretto andata/ritorno. Giornata dedicata alla visita di Catania e della Riviera dei Ciclopi, accompagnati da una guida locale. La città di Catania gode di un ricco patrimonio artistico tanto da essere annoverata nella lista dei siti Patrimonio Unesco e numerose sono le leggende che vendono protagonista questa città.
MINICROCIERA A BORDO DI MSC FANTASIA
16 - 21 OTTOBRE 2023
Una minicrociera che toccherà le perle del Mediterraneo occidentale con partenza da Genova: Marsiglia, Palma di Maiorca e Barcellona, per ammirare il fascino della Provenza, i colori turchesi delle isole Baleari e i capolavori architettonici di Gaudi!
SOGGIORNO IN MONTAGNA - FRIULI VENEZIA GIULIA
20 - 27 AGOSTO 2023
Partenza da San Miniato Basso. Settimana di soggiorno relax di 7 notti sulle Dolomiti friulane, a Forni di Sopra, un piccolo borgo incastonato tra la Carnia e il Cadore, divenuto Patrimonio Naturale dell'Unesco. Possibilità, durante la settimana, di effettuare escursioni.
ISOLA DI PIANOSA | SABATO 5 AGOSTO 2023
Una giornata alla scoperta della selvaggia e affascinante Isola di Pianosa! L'isola, anticamente chiamata Planasia, deve il nome al suo territorio quasi totalmente pianeggiante: la maggiore elevazione raggiunge infatti solo 29 metri sul livello del mare.
L'esistenza fino al 1997 del carcere di massima sicurezza, rendeva l'isola praticamente inaccessibile e ciò ha permesso di mantenere inalterato gran parte del patrimonio naturale, oltre a mantenere i fondali marini tra i più ricchi e incontaminati.
LAGO D'ORTA E LAGO SOTTERRANEO IN SVIZZERA
22 - 23 LUGLIO 2023 - SECONDA DATA!!
Partenza in pullman da San Miniato Basso per un fine settimana alla scoperta di due importantissimi laghi europei: il Lago D'Orta, con la sua isola di San Giulio, e il Lago St. Leonard - in Svizzera - che rappresenta il più grande lago sotterraneo in Europa.
LAGO D'ORTA E LAGO SOTTERRANEO IN SVIZZERA
15 - 16 LUGLIO 2023
Partenza in pullman da San Miniato Basso per un fine settimana alla scoperta di due importantissimi laghi europei: il Lago D'Orta, con la sua isola di San Giulio, e il Lago St. Leonard - in Svizzera - che rappresenta il più grande lago sotterraneo in Europa.
ISOLA D'ELBA | 25 GIUGNO 2023
Partenza da San Miniato Basso per imbarco a San Vincenzo. In mattinata visita della Casa di Napoleone, conosciuta come Villa dei Mulini. Nel pomeriggio, proseguimento per Porto Azzurro, per un bagno prima di rientrare a San Miniato.
PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO & CIVITA DI BAGNOREGIO
21 MAGGIO 2023
Partenza in pullman da San Miniato Basso per la visita del Sacro Bosco di Bomarzo, ideato nel 1552 come Villa delle Meraviglie; si tratta di un complesso artistico-culturale unico al mondo: grandi statue e sculture in peperino integrate alla perfezione nella natura del bosco, perfettamente tenuto, con vialetti alberati e grandi prati curatissimi. Pranzo libero e partenza per Civita di Bagnoregio, un affascinante borgo arroccato sul tufo, conosciuto anche come la Città che Muore.
COSTIERA AMALFITANA | 29 APRILE - 1 MAGGIO 2023
Partenza in pullman da San Miniato Basso per un fine settimana di totale immersione nelle bellezze, nei sapori e nei colori della Costiera Amalfitana: dal complesso monumentale Belvedere di S. Leucio, alla Millenaria Abbazia di Cava dei Tirreni passando per una minicrociera delle località più belle della Costiera: Amalfi e Positano.
ORVIETO, PALAZZO FARNESE DI CAPRAROLA E TARQUINIA
12 MARZO 2023
Partenza in Pullman GT da San Miniato Basso. Sosta ad Orvieto per ammirare l'imponente Duomo; proseguimento per la visita di Palazzo Farnese, dimora di una delle più importanti famiglie romane, quella dei Farnese, una fortezza pentagonale integrata armonicamente nella cittadina di Caprarola, considerata uno dei più alti esempi di palazzo rinascimentale del periodo. Nel pomeriggio visita libera della cittadina di Tarquinia.
CARNEVALE DI VENEZIA | 19 FEBBRAIO 2023
Partenza in Pullman GT da San Miniato Basso. Trasferimento in vaporetto privato per Piazza San Marco dove assisteremo al Volo dell'Aquila. Pranzo a base di pesce in ristorante (facoltativo). Venezia, durante il Carnevale, si trasforma in un palcoscenico che ospita centinaia di maschere e spettacoli che incantano gli occhi dei turisti.
FESTA DELLA BEFANA AD URBANIA | 6 GENNAIO 2023
Partenza in pullman da San Miniato Basso. Pranzo in Agriturismo e proseguimento per Urbania che, da venticinque anni, ospita la Festa della Befana: mercatini, musica, spettacoli e artisti di strada inonderanno le vie della cittadina, che deve il suo nome al Papa Urbano VII che la elevò a città e diocesi.
NAPOLI & I SUOI PRESEPI | 17 - 18 DICEMBRE 2022
Partenza in pullman da San Miniato Basso. Un fine settimana per immergersi nella città partenopea vestita a festa nel periodo dell'avvento natalizio, tra sapori e la sua arte presepiale, tipica di San Gregorio Armeno, dove è possibile ammirare statuette realizzate artigianalmente, anche a dimensione naturale.
AREZZO: CITTÀ DEL NATALE | 11 DICEMBRE 2022
Partenza in pullman da San Miniato Basso. Intera giornata a disposizione per immergersi nel clima natalizio della città di Arezzo, grazie al Villaggio Tirolese più grande d'Italia che conta 34 casette in legno. Dalle ore 17:00 uno spettacolo magico apparirà in piazza sulle facciate dei palazzi, che si coloreranno di magica atmosfera natalizia.
TARQUINIA & VITERBO | 8 DICEMBRE 2022
Partenza in pullman da San Miniato Basso. Mattinata libera per la visita di Viterbo vestita a Natale che, con il più grande
centro storico medievale d'Europa, con il famoso Palazzo dei Papi e
l'adiacente Duomo di Viterbo, ha visto l'incoronazione di ben 8 papi. Nel pomeriggio visita del centro storico di Tarquinia costellato dai mercatini natalizi.
LA MAGIA DEL NATALE A BOLZANO | 4 DICEMBRE 2022
Partenza in Pullman da San Miniato Basso. Intera giornata libera a disposizione per la visita della cittadina di Bolzano che per eccellenza amalgama perfettamente la cultura mediterranea e quella mitteleuropea, e dei mercatini natalizi, trasportati dai profumi di cannella e spezie, di legno di montagna e di dolci fatti in casa, di vin brûlé e di abeti decorati a festa.
ATMOSFERE NATALIZIE A PARIGI | 4 DICEMBRE 2022
Una giornata a Parigi per visitare la Reggia di Versailles, antica residenza di Re Sole e oggi un sito del patrimonio mondiale ben conservato visitato da oltre 10 milioni di turisti ogni anno. Nel pomeriggio, visita dei mercatini natalizi ai piedi della Tour Eiffel.
MANTOVA: LA CITTA DEI TRE LAGHI | 27 NOVEMBRE 2022
Partenza in Pullman da San Miniato Basso.
In mattinata, visita guidata toccando tutti i punti salienti della città di Virgilio. Pomeriggio libero con possibilità di visitare i mercatini natalizi allestiti in Piazza Virgiliana.
ABBAZIA DI SANT'ANTIMO & MONTALCINO | 20 NOVEMBRE 2022
Partenza in Pullman da San Miniato Basso per assistere alla Messa che si terrà nell'Abbazia di Sant'Antimo: un'antica abbazia abitata nei secoli da monaci e benedettini e fondata, secondo la leggenda, da Carlo Magno.
Pranzo in ristorante e pomeriggio libero a Montalcino. Rientro in serata a San Miniato Basso.
MINICROCIERA MSC SINFONIA | 12 - 16 NOVEMBRE 2022
Partenza con accompagnatore in treno per Venezia, dove si sbrigheranno le procedure di imbarco. La nave farà tappa a Zara, Capodistria e Spalato, con possibilità di fare escursioni per scoprire alcune delle perle del Mediterraneo Orientale.
Al termine della crociera rientro in treno a San Miniato.
AVANTI UN ALTRO! | 02 NOVEMBRE 2022
Partenza in pullman da San Miniato Basso. Arrivo negli studi Elios di Roma Tiburtina, dove assisteremo alla registrazione di due puntate del noto programma condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti... per un divertimento assicurato!
CASERTA & MATERA: SITI PATRIMONIO UNESCO
15 - 16 OTTOBRE 2022
Partenza in pullman da San Miniato Basso.
Un fine settimana alla scoperta di due dei siti Unesco più importanti in Italia: i Sassi di Matera e la Reggia di Caserta che, con la sua superficie, rappresenta il Palazzo più grande in Italia.
SIENA & IL PAVIMENTO SCOPERTO DEL DUOMO | 9 OTTOBRE
Partenza in pullman da San Miniato Basso. Visita del Duomo di Siena per ammirare la scopertura del Pavimento, realizzato in commesso marmoreo. Il Pavimento del Duomo viene scoperto solo due volte all'anno, in concomitanza con il Palio, per circa due mesi ed è considerato una delle opere più straordinarie del periodo rinascimentale.
ROMA: LA CITTÀ ETERNA | 2 OTTOBRE 2022
Partenza in pullman da San Miniato Basso. Mattinata libera per la visita di San Pietro e, dopo il pranzo in ristorante (facoltativo), passeggiata per le vie di Roma con una guida esperta che ci racconterà i segreti e le bellezza di Roma passando da Piazza Navona, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Pantheon...fino ad arrivare al Colosseo.
AMSTERDAM | 24 - 26 SETTEMBRE 2022
Partenza da Firenze (via Roma) con volo di linea. Tre giorni a disposizione per immergersi nella capitale dei Paesi Bassi, una città dal fascino speciale fatto di canali, ponticelli, stradine suggestive, casette colorate, ma anche di biciclette, coffe shop, houseboat e tulipani.
MINICROCIERA GIGLIO & GIANNUTRI | 15 AGOSTO 2022
Partenza dalla Pam di San Miniato Basso. Partenza per Giannutri e sosta per un bagno nelle acqua cristalline dell'isola più bella dell'arcipelago toscano. Pranzo a bordo della motonave. Nel pomeriggio proseguimento per l'Isola del Giglio, l'isola dei templari.
LAGO D'ISEO E TRENINO DEL BERNINA | 23 - 24 Luglio 2022
Partenza in mattinata dalla Pam di San Miniato in Pullman G.T. Pranzo in ristorante. Prima giornata dedicata alla scoperta delle sponde del Lago d'Iseo, il più piccolo dei laghi lombardi. Cena e pernottamento presso Tirano. Domenica mattina partenza con il Trenino Panoramico del Bernina alle 10:06 e arrivo a St. Moritz alle ore 12:35. Pranzo in ristorante, tempo libero a St. Moritz e partenza per il rientro.
RIVIERA DI ULISSE | 28 - 29 MAGGIO 2022
Partenza in mattinata da San Miniato Basso. La gita prevede la visita al Giardino di Ninfa, denominato il Giardino più Romantico del Mondo, nonché una visita guidata del borgo di Sermoneta e dell'Abbazia di Valvisciolo. Il secondo giorno andremo alla scoperta delle bellezze della Riviera di Ulisse, visitando Gaeta e Sperlonga...una terra di miti e di eroi!
SUPER GREEN PASS E MASCHERINA FFP2 OBBLIGATORIE
1 MAGGIO - SCAMPAGNATA SUL TRASIMENO
Partenza dalla Pam di San Miniato Basso per Tuoro sul Trasimeno, dove consumeremo un pranzo preparato dallo staff di Enula Viaggi. In caso di tempo favorevole, possibilità di fare un bagno in piscina (supplemento in loco). In alternativa, in caso di tempo nuvoloso, visita del borgo di Cortona.
Obbligo di Super Green pass e mascherina FFP2
PARTECIPAZIONE COME PUBBLICO A "THE BAND"
TEATRO MONTECATINI TERME - 21 APRILE 2022
Partenza con il pullman da San Miniato Basso alle ore 17:30. Il programma intende formare alcune band musicali grazie all'aiuto di 8 coach, tra i quali Dolcenera, Enrico Nigiotti, Masini, Irene Grandi, Giusy Ferreri, Francesco Sarcina e vede come giudici Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento.
INGRESSO RISERVATO AL SOLO PUBBLICO MAGGIORENNE E SOLO CON GREEN PASS RAFFORZATO
MASCHERINA FFP2 DI COLORE NERO - AMMESSO SOLO PUBBLICO MAGGIORENNE
PARTECIPAZIONE COME PUBBLICO A "THE BAND"
TEATRO MONTECATINI TERME - 8 e 13 APRILE 2022
Partenza con il pullman da San Miniato Basso alle ore 16:30. Il programma è una rivisitazione di "Tale e Quale Show" che vede come giudici Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento.
INGRESSO RISERVATO AL SOLO PUBBLICO MAGGIORENNE E SOLO CON GREEN PASS RAFFORZATO
MINICROCIERA A BORDO DI MSC SEASIDE
05 - 09 APRILE 2022
Partenza con il pullman dalla Pam di San Miniato Basso. Arrivo al porto di Genova e procedure di imbarco. Un giorno intero di navigazione per godere di tutte le meraviglie a bordo di una delle perle di casa MSC Crociere. La nave farà poi tappa a Valencia e Marsiglia. Sbarco a Genova e rientro a San Miniato in Pullman.
SUPER GREEN PASS OBBLIGATORIO
PARIGI DALL'ALBA AL TRAMONTO
SABATO 02 APRILE 2022
Partenza con pullman da San Miniato Basso per l'aeroporto di Firenze Peretola. Imbarco alle 06:50 con volo Air France e arrivo a Parigi intorno alle 8:00. Intera giornata per la visita della Ville Lumière con accompagnatore ed itinerario prestabilito, spostandosi con un pullmino privato. Volo di ritorno alle ore 20:50 e arrivo a Firenze alle ore 22:35. Rientro a San Miniato Basso con pullman.
SUPER GREEN PASS E MASCHERINA FFP2 OBBLIGATORI
ASSISI: CITTÀ PATRIMONIO UNESCO
DOMENICA 20 MARZO 2022
Partenza con il pullman dalla Pam di San Miniato Basso. Arrivo ad Assisi e possibilità di partecipare alla Santa Messa delle ore 10:00 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Pranzo facoltativo in ristorante. Nel pomeriggio, visita guidata per ammirare le bellezze della città, tra le quali ricordiamo la Basilica di Santa Chiara con il Crocifisso di San Damiano e la Tomba di Santa Chiara, l'Oratorio di San Francesco Piccolino (luogo di nascita di San Francesco), la Piazza del Comune con gli edifici medievali del potere civile, il Tempio romano di Minerva, il Quartiere di Santo Stefano con i vicoli e gli scorci più belli e la Basilica di San Francesco.
SUPER GREEN PASS E MASCHERINA FFP2 OBBLIGATORI
NAPOLI, PROCIDA & POMPEI
05 - 07 MARZO 2022
Partenza in Pullman GT da San Miniato Basso. Visiteremo la Casina Vanvitelliana, per poi salpare alla volta di Procida, Capitale Italiana della Cultura 2021!
Andremo alla scoperta degli scorci più nascosti della città di Napoli e visiteremo Napoli Sotterranea per poi farci lasciare senza fiato dalla bellezza del Cristo Velato nella Cappella di Sansevero.
Visita guidata del Parco Archeologico di Pompei, per poi rilassarsi con una degustazione in vigna alle falde del Vesuvio!
SUPER GREEN PASS E MASCHERINA FFP2 OBBLIGATORI
CARNEVALE DI VENEZIA & BURANO
Domenica 27 Febbraio 2022
Partenza in Pullman GT da San Miniato Basso. Trasferimento in vaporetto privato per Piazza San Marco dove assisteremo al Volo dell'Aquila. Pranzo in ristorante (facoltativo). Venezia, durante il Carnevale, si trasforma in un palcoscenico che ospita centinaia di maschere e spettacoli che incantano gli occhi dei turisti.
Nel pomeriggio trasferimento a Burano, una delle numerose isole della laguna famosa per le sue case colorate e i merletti.
SUPER GREEN PASS E MASCHERINE FFP2 OBBLIGATORI
TORINO & IL MUSEO EGIZIO
Sabato 12 Febbraio 2022
Partenza in Pullman GT da San Miniato Basso. Tempo libero per la visita della città della Mole che, tra le sue bellezze, annovera la Mole Antonelliana - oggi Museo del Cinema, Piazza San Carlo, Palazzo Reale e Piazza Castello. Nel pomeriggio visita guidata di due ore del Museo Egizio che, per numero di reperti ed importanza e secondo solo a quello de Il Cairo, con il quale intrattiene ottimi rapporti.
SUPER GREEN PASS E MASCHERINE FFP2 OBBLIGATORI
EPIFANIA SUL LAGO TRASIMENO
6 GENNAIO 2022
Partenza da San Miniato Basso. Mattinata a disposizione per visitare liberamente Castiglione del Lago, classificato come uno dei Borghi più belli d'Italia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Umbertide per una passeggiata nel borgo nell'alta valle del Tevere che presenta un caratteristico centro storico circondato ancora dalle mura medioevali nei tratti che costeggiano i corsi d’acqua.
SUPER GREEN PASS OBBLIGATORIO
AVVENTO A RIVA DEL GARDA E CANALE DI TENNO
DOMENICA 19 DICEMBRE 2021
Partenza da San Miniato Basso la mattina presto. Mattinata a disposizione per la visita del Mercatini Natalizio in Piazza Battisti e della Casa di Babbo Natale (ingresso facoltativo a pagamento) nella Rocca della città. Pranzo Libero. Pomeriggio a disposizione per scoprire la magia natalizia nel borgo di Canale di Tenno, dove il mercatino si disloca nelle botteghe e nelle cantine degli artigiani.
SUPER GREEN PASS OBBLIGATORIO
GUBBIO TRA ARTE ED AVVENTO - 08 DICEMBRE 2021
Partenza da San Miniato Basso. Visita guidata della cittadina umbra, la quale ospita, tra gli altri, Piazza dei 40 Martiri e la Basilica di Sant'Ubaldo. Nel pomeriggio, tempo a disposizione per godersi la magica atmosfera dell'avvento natalizio.
Al tramonto, accensione dell'albero più grande del mondo che, con oltre 800 corpi luminosi, illumina la cittadina e le pendici del Monte Ingino.
MERCATINI DI NATALE AD AREZZO - DOPPIA DATA!!
DOMENICA 05 DICEMBRE - DOMENICA 12 DICEMBRE 2021
Partenza in pullman da San Miniato Basso. Intera giornata a disposizione per immergersi nel clima natalizio della città di Arezzo, grazie al Villaggio Tirolese più grande d'Italia che conta 34 casette in legno. Dalle ore 17:00 uno spettacolo magico apparirà in piazza sulle facciate dei palazzi, che si coloreranno di magica atmosfera natalizia. Il programma delle due date è il medesimo.
ROMA & I MUSEI VATICANI - SECONDA DATA
SABATO 13 NOVEMBRE 2021
Partenza in pullman da San Miniato Basso. Visita guidata dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, la cui fama è dovuta particolarmente alla spettacolare decorazione di affreschi, tra cui troviamo il Giudizio Universale di Michelangelo. Nel pomeriggio, passeggiata libera nel centro di Roma per ammirare le bellezze della città eterna. Giro panoramico in pullman.
MINICROCIERA A BORDO DI MSC SEAVIEW
05 - 09 NOVEMBRE 2021
Partenza in pullman da San Miniato Basso per imbarco a Genova, a bordo di MSC Seaview, una delle navi più grandi mai costruite in Italia. La nave farà tappa a Barcellona e a Marsiglia, per poi tornare a Genova, dove ci sarà il pullman ad attenderci nuovamente.
C'È POSTA PER TE - DOMENICA 5 SETTEMBRE 2021
Partenza in pullman da San Miniato Basso per assistere come pubblico al programma televisivo C'è Posta Per Te, condotto da Maria de Filippi. Pranzo libero prima dell'arrivo agli Studi televisivi di Roma. Rientro previsto in serata.
Necessario il Green Pass - Richiesta Eleganza - Ammesso solo pubblico maggiorenne
FERRAGOSTO TRA CULTURA E RELAX
Con una visita guidata andremo alla scoperta di Pitigliano, classificato come uno dei Borghi più Belli d'Italia che, arroccato su una rupe di tufo, viene denominato anche Piccola Gerusalemme.
Pranzo in agriturismo e proseguimento per le Cascate del Mulino di Saturnia, un luogo creatosi naturalmente grazie all'azione della cascate di acqua solfurea termale, generata dal torrente del Gorello.
LE BELLEZZE NATURALI DELLA CAMPANIA
12 - 15 AGOSTO 2021
Andremo alla scoperta dei luoghi naturali della bellissima Campania:
il Vesuvio in tutta la sua maestosità, le Grotte di Pertosa, Paestum con il suo intramontabile fascino, la Costiera Amalfitana in tutto il suo splendore e la più bella del Golfo di Napoli: Capri.
ISOLA DI PIANOSA - 24 LUGLIO 2021
Una giornata alla scoperta della selvaggia e affascinante Isola di Pianosa!
L'isola, anticamente chiamata Planasia, deve il nome al suo territorio quasi totalmente pianeggiante: la maggiore elevazione raggiunge infatti solo 29 metri sul livello del mare.
L'esistenza fino al 1997 del carcere di massima sicurezza, rendeva l'isola praticamente inaccessibile e ciò ha permesso di mantenere inalterato gran parte del patrimonio naturale, oltre a mantenere i fondali marini tra i più ricchi e incontaminati .
Parco Nazionale delle Cinque Terre - 20 Giugno 2021
Una giornata alla scoperta dei profumi e dei colori del meraviglioso Parco delle Cinque Terre!
Quello del Parco Nazionale delle Cinque Terre, è uno dei tratti costieri più belli del Levante. I paesi, conosciuti e famosi in tutto il mondo per la loro bellezza, sono Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore e sono caratterizzati da colori, acque cristalline, spiagge e coste frastagliate. Le Cinque Terre sono state inserite nel 1997 dall'Unesco nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Val d'Orcia - 16 Maggio 2021
Una giornata alla scoperta dei paesaggi della Val d'Orcia, inserita nel 2004 nella lista del Patrimonio dell'Unesco.
Pienza è un piccolo gioiello della Val d’Orcia, nota come la città di Papa Pio II, al secolo Enea Silvio Piccolomini. Pio II, una volta divenuto Papa, volle trasformare il suo umile paese natale, Corsignano, in un tesoro urbanistico-architettonico.
Montalcino, borgo medievale, quasi fiabesco, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello di autentica perfezione architettonica. Rinomata in tutto il mondo per la straordinaria produzione del prezioso Brunello di Montalcino.
Montepulciano, situato sulla cima di un colle, domina la Val d'Orcia regalando un panorama mozzafiato. Conserva ancora il fascino di una bellezza medievale.